Milioni di italiani potranno ricevere 845 euro, spunta la data ufficiale di quando sarà possibile presentare domanda: questo sussidio aiuterà molto chi ne ha bisogno
Il contesto attuale in cui versa l’Italia vede tante famiglie vivere sotto la soglia di povertà. E’ difficile, infatti, andare avanti per quelle persone che guadagnano poco, magari anche a nero, o sono disoccupate. Ecco che quindi il Governo ha deciso di fornire dei supporti economici, che possono essere di aiuto per chi rientra nei requisiti di reddito.

Il nuovo supporto economico fornito dall’INPS parte dal 1° maggio 2025 e vede una cifra pari a 845 euro mensili. E’ pensato per le famiglie maggiormente colpite dalla crisi economica. L’obiettivo è quello di tutelare i cittadini in difficoltà e stimolare i consumi interni, che sono provati dall’inflazione, dall’alto tasso di disoccupazione e dal costo della vita decisamente aumentato rispetto a prima.
Il Governo ha deciso di intervenire perché la popolazione risente di questa situazione molto difficile da affrontare senza un aiuto concreto, che possa coprire le spese essenziali mensili. Allo stesso tempo, si dà una mano anche all’economia nazionale facendo girare i soldi per le spese più importanti. Ma com’è possibile usufruire di questo aiuto? Andiamo a scoprirlo insieme.
Ecco il sussidio INPS da 845 euro
Per accedere al sostegno economico, i cittadini dovranno aggiornare l’ISEE tramite l’ISEE concorrente, per far capire la reale situazione economica familiare. Poi bisogna presentare la domanda dell’Assegno di Inclusione dal 1° maggio 2025. L’ISEE Corrente è utile per chi ha avuto redditi superiori in passato e oggi si trova in difficoltà economica perché sono diminuiti.

Se il patrimonio è diminuito di almeno del 20%, sarà possibile fare domanda già a partire dal 1° aprile. Ci sono ovviamente dei requisiti per accedere a questo sussidio. La soglia massima per diventare beneficiari è fissata a 10.140 euro, il numero varia in base al numero di componenti della famiglia e al reddito complessivo.
Quindi, chi non supera quella soglia dell’ISEE ha diritto al sostegno economico mensile. Milioni di italiani in questo momento stanno vivendo una situazione disastrosa dal punto di vista economico. Questo sussidio può aiutare molto ad affrontare le spese mensili, in primis fare la spesa, soprattutto per chi ha dei bambini piccoli che si ritrovano a dover affrontare una situazione difficile insieme ai genitori. Chi ha bisogno, dunque, deve rivolgersi al CAF di riferimento.