Gli esperti non hanno dubbi, ecco quante docce fare a settimana: nessuno lo sapeva

C’è tanta discussione su quante docce si debbano fare a settimana per evitare conseguenze sulla salute: in tanti dicono la loro opinione, ecco cosa ne pensano gli esperti a riguardo

Manca veramente poco all’estate, tuttavia è possibile incontrare quel caldo torrido molto prima. Dipende dal meteo, sempre molto variabile in questo periodo dell’anno. Non tutti fanno la doccia tutti i giorni, proprio per questo motivo si genera parecchia discussioni su se e quanto influisca sulla salute, farla o non farla quotidianamente.

Doccia
Gli esperti non hanno dubbi, ecco quante docce fare a settimana: nessuno lo sapeva (Pixabay) lagazzettanissena.it

A dare il proprio parere è Cindy Wassef, docente di dermatologie dell’Ospedale Universitario di Franklin, New Jersey. Se da un lato fare la doccia tutti i giorni va bene, dall’altro è consigliabile saltarne qualcuno. Queste le sue parole riportate da Gazzetta.it: “Una doccia al giorno può andar bene, ma per chi ha la pelle troppo secca o soggetta ad eczema ciò potrebbe irritarla ulteriormente, quindi sarebbe opportuno farla 4 volte a settimana e lavarsi a pezzi gli altri 3 giorni”.

Prosegue dicendo: “Fare la doccia troppo spesso, soprattutto con acqua calda, può causare secchezza della pelle”. Poi la dottoressa ha spiegato che andrebbe comunque fatta dopo aver fatto il bagno in piscina o al mare, dopo aver fatto sport o comunque sudato.

Doccia tutti i giorni, sì o no: il parere degli esperti

Il dibattito si è aperto anche durante l’orario. Mattina o sera? Di questo ha parlato Joshua Zeichner, ricercatore del dipartimento di dermatologia del Mount Sinai Hospital di New York: “Farsi la doccia la sera permette di andare a dormire dopo aver lavato via tutti i germi, che in questo modo non si depositeranno sulle lenzuola. Questo vale anche per coloro che soffrono di allergie stagionali. Farla prima di dormire alle persone può garantire l’addio a eventuali pollini persistenti che potrebbero scatenare allergia notturna”.

Doccia
Gli esperti non hanno dubbi, ecco quante docce fare a settimana: nessuno lo sapeva (Pixabay) lagazzettanissena.it

Secondo il dottor Christopher Winter, invece, fare la doccia al mattino è un grande aiuto per il risveglio, mentre la doccia la sera aiuta di più a rilassarsi. Il fatto che cali la temperatura corporea può contribuire al sonno. Secondo la dottoressa Wassef, la cosa importante è scegliere se farla la mattina o la sera, ma non entrambe le cose. Inoltre, è consigliabile iniziare a lavare prima i capelli e poi il corpo per le gocce di shampoo o balsamo che cadono sul corpo e possono causare irritazione.

Gestione cookie