Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta ? Ecco le previsioni aggiornate in vista del weekend con le aree dove è più alta la probabilità di pioggia
Sono giorni di partenze per moltissimi italiani che trascorreranno il weekend di Pasqua e il giorno di Pasquetta in vacanza. E’ previsto traffico da bollino rosso su molte autostrade a partire da venerdì 18 aprile con una progressiva intensificazione della circolazione che proseguirà fino a sabato pomeriggio. Il Lunedì di Pasquetta sarà un’altra giornata critica con il picco atteso nel pomeriggio e in serata per i rientri.

Spostamenti che avverranno in un contesto meteorologico ancora incerto. Sono stati giorni difficili nel Nord Ovest. In Piemonte e Valle d’Aosta, la situazione resta critica dopo le abbondanti piogge che hanno flagellato gran parte dei territori con accumuli impressionanti per il periodo. Pensate che, in Valsesia e sul Canavese, tra mercoledì e giovedì è caduto un quantitativo di pioggia superiore di due volte a quello previsto nell’intero mese.
Nelle aree alluvionate di Piemonte e Valle d’Aosta, oltreché in Liguria, è previsto un miglioramento nel weekend in condizioni comunque di variabilità con piogge sparse soprattutto in montagna. Brevi rovesci sono attesi anche nel pomeriggio di Pasquetta, giornata in cui non mancheranno comunque sprazzi di sole con temperature comprese tra i 14 e i 18 gradi.
Che tempo farà a Pasquetta, le previsioni aggiornate
In Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, la giornata di Pasqua sarà all’insegna della variabilità con possibili rovesci specialmente in prossimità dei rilievi. Stessa situazione ma con più sole per Pasquetta e un aumento delle temperature fino a 20 gradi. In Emilia Romagna, a Pasqua prevista pioggia al mattino e schiarite nel pomeriggio. Pasquetta più soleggiata anche se le nubi non mancheranno nelle zone collinari e appenniniche dove non sono da escludere isolati rovesci.

Le ultime previsione aggiornate su 3BMeteo riferiscono di una domenica di Pasqua molto instabile sulla Toscana con rovesci e temporali localmente anche intensi. Sul resto del Centro, nuvolosità medio alta con cielo coperto ma bassa probabilità di fenomeni. A Pasquetta, permane la nuvolosità al mattino con qualche residua pioggia sulla Toscana. Nel pomeriggio più sole ma non si escludono piovaschi sulla dorsale appenninica.
Al Sud e sulle Isole, sarà una Pasqua molto instabile in Sardegna con piogge localmente anche intense per gli effetti di una perturbazione che, successivamente, potrebbe guadagnare ulteriore terreno verso la Penisola. Altrove nuvolosità variabile con qualche isolato piovasco pomeridiano sulle aree appenniniche specie a Pasquetta.