Alcuni consigli per decorare la tavola in vista del pranzo di Pasqua: un modo per accompagnare al meglio le portare servite!
La Pasqua 2025 è ormai alle porte e già in tanti si preparano a festeggiare: che si vogliano sfruttare le festività per qualche viaggio e gita fuori porta, oppure che si opti per restare a casa in compagnia di amici e parenti, c’è sempre il modo di condividere bellissimi momenti con i nostri cari.

Uno dei grandi protagonisti, proprio come succede a Natale, è il pranzo: anche a Pasqua non mancheranno gustose pietanze sulle tavole di moltissimi italiani, anche differenziate in base alla provenienza regionale.
Ma come fare per preparare al meglio la tavola e renderla allegra e accogliente per il pranzo di Pasqua? Ecco alcuni consigli per gli addobbi, idee per aggiungere tenerezza e colore ad una festività davvero entusiasmante!
I consigli per addobbare la tavola per il pranzo di Pasqua 2025
Il primo consiglio per addobbare la tavola per il pranzo di Pasqua è senza dubbio quello di aggiungere dei fiori colorati, sfruttando il periodo di primavera; spazio quindi a porta fiori, oppure a particolari fiorellini legati magari ai porta bicchieri o ai segnaposti dei vari invitati al pranzo. E’ importante comunque stare attenti ad eventuali allergie: al posto dei fiori veri, si possono anche utilizzare fiori di plastica o di carta.

Per rendere felici anche i bambini, possiamo poi posizionare dei cestini in vimini (oppure dei nidi di uccello fatti in casa) con dentro alcuni ovetti di cioccolato, caramelle o magari le uova dipinte per l’occasione, o le uova sode da consumare direttamente durante il pasto. Per chi invece volesse qualcosa di più classico e meno colorato, si possono realizzare dei vasi rustici, ancora una volta creati grazie al fai-da-te.
Basta prendere dei vecchi contenitori di metallo per pomodori pelati, lavarli bene ed eliminare la carta: decorati con qualche fiocco o altri dettagli a piacere, ecco che il contenitore diventa un porta fiori da riempire a piacimento e completamente a costo zero! In modo creativo, fantasioso e anche piuttosto semplice, possiamo rendere la tavola davvero perfetta per un pranzo all’insegna dell’allegria e della gioia.