Siete stati inseriti su un gruppo chat di Whatsapp e volete uscirne senza che però nessuno se ne accorga? Vi spieghiamo come fare, è semplicissimo
Da quando gli smartphone e gli Iphone sono entrati a fare parte integrante della nostra vita, con tutto ciò che ne consegue nel bene e nel male, c’è stata una autentica rivoluzione nelle nostre abitudini e nei nostri modi di fare. Specialmente nel modo in cui gestiamo le comunicazioni, che ormai per la maggior parte passano attraverso la celeberrima Whatsapp.

Una app semplice, intuitiva e che permette di inviare e ricevere messaggi in maniera rapidissima, includendo anche tante altre funzionalità oltre ai semplici messaggi di testo, come audio, video, documenti e molto altro ancora. Inoltre, una delle peculiarità di Whatsapp è quella di poter comunicare contemporaneamente con diverse persone, tramite la creazione di appositi gruppi, che ci evitano quindi di dover scrivere a più persone e il fastidioso effetto del ‘telefono senza fili’.
Ci sono però dei momenti in cui siamo letteralmente sommersi dai tanti gruppi di chat in cui siamo inseriti. Per quanto riguarda alcuni, la nostra presenza è essenziale per l’importanza di alcune comunicazioni, altri possono risultare una notevole scocciatura, per l’arrivo di notifiche a raffica che ci distraggono nel corso della giornata, o proprio per il fatto che non si ha piacere più di tanto a rimanere in quel gruppo. Ma al tempo stesso, spesso, non si vuole far sapere della propria uscita dal gruppo, per non urtare la sensibilità di qualcuno. Dunque, cosa fare?
Whatsapp, abbandono dei gruppi di chat ‘in incognito’: l’impostazione che salva la vostra privacy
Visto che quando si abbandona un gruppo ‘ufficialmente’, appare una notifica apposita, si va alla ricerca del modo di sparire dal gruppo senza lasciare tracce. Questa possibilità esiste e vi si può far ricorso in pochi secondi.

La misura più semplice da adottare è quella di silenziare le notifiche, ma si può fare anche altro. Cliccando nel menu delle opzioni del gruppo, si può scegliere anche l’impostazione ‘Disattiva notifiche personalizzate’. In questo modo, non si riceverà più alcuna notifica di nessun genere da quel gruppo, nel quale si risulterà ufficialmente ancora inseriti, ma senza la seccatura di dover andare a controllare messaggi inutili.